Area la Meravigliosa Capitanata

Ritratto di Di Taranto

Consalvo Di Taranto

Storico, demopsicologo

(Deliceto, gennaio 1874 - 1944)

Informazioni generali:
Gli studi, il sacerdozio, l'insegnamento

Nacque nel gennaio 1874 e ancora giovane dovette allontanarsi dal paese natale; si trasferì a Roma e qui, presso il Collegio dei Padri Scolopi, portò a compimento gli studi classici sotto la guida del dantista Luigi Pietrobono.

Di temperamento impulsivo e generoso, Consalvo Di Taranto, nel 1896, a soli ventidue anni, abbandonò affetti ed interessi e partì volontario in Africa, per l'impresa coloniale di Eritrea, dove venne ferito; al ritorno in patria, il suo spirito irrequieto lo indusse a cercare nuove risposte alle proprie inquietudini nello studio della teologia ed a trovare maggiori impegni sociali nel sacerdozio. Inoltre la passione per la ricerca storica lo portò a frequentare anche l'Università: conseguì la laurea in Lettere con il professore Michelangelo Schipa e nel 1908 divenne titolare di cattedra presso il Regio Istituto Tecnico di Bari, rimanendovi per circa un trentennio.

Nel corso di questa lunga missione di docente, il Di Taranto, fedele ad un impegno culturale-educativo orientato a modificare la tradizionale immagine di una classe dirigente preoccupata soltanto di tutelare e conservare i propri privilegi sociali ed economici, svolse sempre una intensa attività didattica e di emancipazione civile: i rapporti con gli studenti e la familiarità con l'ambiente operaio delle società di mutuo soccorso, gli offrirono continue occasione per parlare, ricostruendone le lontane origini e responsabilità storiche, di problemi come la perequazione fondiaria, le ingiustizie fiscali, l'emigrazione. Tutti argomenti che, pur fondamentali della società meridionale, non mancavano di suscitare attenzione e preoccupazione negli ambienti politici ed economici nazionali, in quanto coinvolgevano lo sviluppo dell'intera società italiana.

Autore: Antonio Ventura

Data aggiornamento: 17 marzo 2009

Primo livello
Informazioni generali

Indice degli argomenti:

  1. Gli studi, il sacerdozio, l'insegnamento
Torna all'inizio

Meravigliosa Capitanata © 2007 Biblioteca Provinciale di Foggia, la Magna Capitana

Icone validazione accessibilità Valid XHTML 1.0! | Valid CSS! | Indicazione del livello di accessibilità WCAG1.0conformità livello di accessibilità: doppia A. | Sito realizzato con fogli di stile | Sito realizzato da Antonella Bevilacqua