Area la Meravigliosa Capitanata

Ritratto di Gentile

Carlo Gentile

Storico

(Foggia, 1920 - 20 giugno 1984)

Sono noti il rigore morale e l'impegno civile che hanno caratterizzato il modo di essere intellettuale e docente di Carlo Gentile per l'intero corso della sua vita, trascorsa per lo più a Foggia, dalla nascita nel 1920 sino alla morte avvenuta il 20 giugno 1984. Evitò, infatti, sempre di sottostare a compromessi politici ed a vincoli partitici e sostenne con coraggio le iniziative di rilevanza civile e sociale promosse dalla Lega Internazionale per i Diritti dell'Uomo, dall'Unione Antivivisezionista Italiana, dall'A.I.D.O. (Asociazione Italiana Donatori di Organi), da Amnesty International.

Allo stesso modo, nel corso dell'attività didattica non trascurò mai di trasmettere il proprio messaggio di conoscenza e di umanità alle tante generazioni di studenti che, ascoltandolo e frequentandolo nei corsi del Liceo "Vincenzo Lanza", ebbero modo di apprezzarne la sapienza del docente e la saggezza del "maestro" di vita.

data aggiornamento: 9 marzo 2009

Scheda

Personaggio
Carlo Gentile
Detto anche
-
Classificazione Dewey
366.1092
Periodo MC
Dal 1944 a oggi
Parole chiave
Aldo Capitini
Associazione italiana donatori organi
Danilo Dolci
Ernesto Bonaiuti
Esoterismo
Francesco Gentile
Giordano Bruno
Giuseppe Mazzini
Lega internazionale per i diritti dell’uomo
Luigi Fossati
Massoneria
Palazzo Giustiniani
Risorgimento
Unione antivivisezionista italiana

Torna all'inizio

Meravigliosa Capitanata © 2007 Biblioteca Provinciale di Foggia, la Magna Capitana

Icone validazione accessibilità Valid XHTML 1.0! | Valid CSS! | Indicazione del livello di accessibilità WCAG1.0conformità livello di accessibilità: doppia A. | Sito realizzato con fogli di stile | Sito realizzato da Antonella Bevilacqua