Sei nella pagina introduttiva dell'area: La Meravigliosa Capitanata

Vai ai contenuti.

Scelte rapide:

menu pagine utili | menu di quest'area | cerca nel sito | menu delle aree del sito


Pagine utili:

Biblioteca Provinciale di Foggia - La Magna Capitana



Il progetto
Meravigliosa Capitanata

Ogni parte del nostro pianeta è caratterizzata da specificità ambientali, economiche, sociali e culturali, che costituiscono la ricchezza di un territorio, e spesso assumono un'importanza più vasta tale da influenzare la civiltà di un intero Paese.
La biblioteca, come agenzia globale di informazioni, deve assumere sempre di più, in un contesto informativo affollato e volatile, una funzione di selezione delle risorse informative. A partire proprio dalle caratteristiche del territorio di appartenenza.

L'idea

Una delle questioni più complesse ed esaltanti che i bibliotecari del XXI secolo stanno affrontando a livello globale è l'utilizzazione delle potenzialità offerte dalla rete telematica, in particolare per quei servizi di fornitura di informazioni e di assistenza agli utenti che viene definito reference. Per una biblioteca di conservazione e di pubblica lettura quale è la Magna Capitana, questa sfida si concretizza in una proposta innovativa sul piano biblioteconomico, e contemporaneamente valida sul piano della valorizzazione delle risorse locali: la Meravigliosa Capitanata.
L'idea è quella di fornire una serie di servizi bibliografici per via telematica su alcuni argomenti strettamente legati al territorio, ma che contemporaneamente possono avere una valenza nazionale e a volte internazionale. Si tratta di realizzare una serie di siti organizzati su due livelli, uno di base e uno avanzato, lungo due direttrici:

  • contribuire alla realizzazione dell'authority file degli autori locali, ampliandone la funzione da lista controllata di nomi a bio-bibliografia per ciascun autore;
  • costruire informazioni controllate e attendibili su eventi di storia locale.

Obiettivo del progetto

L'obiettivo è quello di creare siti specialistici monotematici che diano informazioni generali, di dettaglio e specialistiche, affiancando fonti iconografiche, sonore e audiovisive alle bibliografie e allo spoglio di periodici. L'ambizione è diventare, per persone e temi legati al territorio, luogo privilegiato di raccolta e di fornitura di informazioni anche segnalate da lettori e da ricercatori. Particolare attenzione sarà prestata agli autori locali, intendendo con questo temine le personalità nate o vissute in Capitanata, sviluppandone i profili ispirandosi all'oggettività e alla precisione documentaria tipiche della tradizione biografica anglosassone.
In sintesi la Meravigliosa Capitanata si propone di:

  • costruire informazioni bio-bibliografiche specializzate su argomenti e fatti locali;
  • contribuire alla costruzione dell'authority file degli autori locali;
  • valorizzare aspetti, momenti e persone della Capitanata di rilievo generale;
  • diventare punto di riferimento in rete per servizi biblioteconomici altamente contestualizzati e tematizzati;
  • valorizzare risorse umane locali ad alto valore professionale (storici, bibliotecari, informatici, traduttori)
ultima modifica 10 marzo 2009

Fine documento.


Icone validazione accessibilità Valid XHTML 1.0! | Valid CSS! | Indicazione del livello di accessibilità WCAG1.0conformità livello di accessibilità: doppia A. | Sito realizzato con fogli di stile | Sito realizzato da Antonella Bevilacqua

vai a inizio pagina