Area Sistema Bibliotecario Provinciale: servizi.

Vai ai contenuti | Vai al menu di quest'area

Scelte rapide:

menu pagine utili | cerca nel sito | menu delle altre aree del sito


Pagine utili:

Biblioteca Provinciale di Foggia - La Magna Capitana



Servizi del Sistema Bibliotecario Provinciale

Assistenza informatica

L'assistenza informatica fornisce supporto alle biblioteche della rete per problemi riguardanti sia il software di gestione bibliografica Sebina sia l'utilizzo di altri applicativi. L'assistenza avviene tramite interventi in remoto o in loco. Per informazioni rivolgersi al CED.

Bibliobus

Logo del bibliobusNato per raggiungere le realtà territoriali sprovviste di biblioteca, il Bibliobus offre, oltre alla lettura in sede e al prestito, la possibilità di accedere ad internet e di iscriversi alla biblioteca. Leggi i dettagli.

Coordinamento delle politiche di sviluppo delle raccolte

Obiettivo di ogni biblioteca è quello di fornire una collezione che incontri i bisogni dell'utenza, nei limiti delle proprie risorse finanziarie e umane. Per ottimizzare queste risorse le biblioteche del Sistema hanno avviato un lavoro di valutazione delle raccolte secondo il metodo Conspectus, insieme ad una dettagliata analisi del proprio bacino d'utenza. Ogni biblioteca si doterà quindi di una carta delle collezioni elaborata tenendo conto delle risorse delle altre biblioteche e di quelle di rete, in un'ottica di gestione cooperativa e collaborativa delle collezioni. La documentazione relativa a questo lavoro sarà disponibili nella sezione Progetti e studi, attualmente in fase di allestimento.

Costruzione e gestione del catalogo unico provinciale

Il servizio base del Sistema è la catalogazione partecipata, che consente ad ogni biblioteca di verificare se la notizia bibliografica è già presente in rete e conseguentemente di operare una creazione o una semplice localizzazione. Tutte le schede sono controllate dal servizio di Authority catalografica, che provvede anche alle attività di normalizzazione delle procedure catalografiche e di bonifica del catalogo stesso.

Formazione e aggiornamento dei bibliotecari

Rivolta ai bibliotecari del Sistema, le attività di formazione e aggiornamento sono un fattore strategico per migliorare la gestione delle biblioteche e la fornitura di servizi all'utenza. Gli argomenti trattati riguardano ogni fase del lavoro di biblioteca, dalla catalogazione agli acquisti o al prestito interbibliotecario. Per informazioni sui corsi consultare l'apposita sezione dell'area delle Attività.

Iniziative di promozione e valorizzazione delle singole agenzie bibliografiche

Le strategie di comunicazione del Sistema sono rivolte a promuovere, interagendo, le forme di espressione delle culture locali e a diffondere le pratiche di lettura. Tutte le iniziative sono finalizzate alla valorizzazione del patrimonio librario e documentario delle biblioteche e all'incremento del numero dei lettori.

Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Con lo scopo di ampliare la propria offerta informativa e documentaria, le biblioteche del Sistema operano in regime di cooperazione gratuita sia per quanto riguarda il prestito interbibliotecario che la fornitura di documenti. Per accedere a questo servizio l'utente può rivolgersi presso la propria biblioteca.

Statistiche e misurazione dei servizi

Per migliorare la gestione delle singole biblioteche e del Sistema, la qualità e la quantità dei servizi sono costantemente monitorate con l'ausilio di statistiche semestrali e di indicatori elaborati secondo le direttive dell'AIB. Sarà possibile consultare la relativa documentazione nella sezione Statistiche, attualmente in allestimento.

ultima modifica 1 febbraio 2008

Fine documento.


Icone validazione accessibilità Valid XHTML 1.0! | Valid CSS! | Indicazione del livello di accessibilità WCAG1.0conformità livello di accessibilità: doppia A. | Sito realizzato con fogli di stile | Sito realizzato da Antonella Bevilacqua

vai a inizio pagina