Accessibilità e guida al sito della biblioteca

Vai ai contenuti

Scelte rapide:

menu pagine utili | cerca nel sito | menu delle altre aree del sito


Pagine utili:

Biblioteca Provinciale di Foggia - La Magna Capitana



Accessibilità e guida al sito

Questo documento è stato pensato come supporto per gli utenti che desiderano conoscere le caratteristiche principali del sito internet, dalla navigazione da tastiera alla struttura delle pagine. Come ulteriore aiuto per gli utenti meno esperti, sono state indicate le caratteristiche di accessibilità del sito utili anche a chi non conosce tutte le funzioni del proprio browser.

la Guida al sito

Tasti di accesso rapido

tastiera del computerI tasti di accesso rapido consentono di attivare il collegamento a specifiche pagine o punti del documento con l'ausilio della sola tastiera.

Per attivare il collegamento occorre tener premuto un tasto fisso più il tasto di accesso rapido assegnato al collegamento.

Qui di seguito l'elenco dei collegamenti attivabili da tastiera:

  • tasto fisso + 0: pagina iniziale (Home page)
  • tasto fisso + 1: accessibilità (questa pagina)
  • tasto fisso + 2: mappa del sito
  • tasto fisso + 3: ricerca nel sito.
  • tasto fisso + 4: domande frequenti
  • tasto fisso + 5: chiedilo al bibliotecario
  • tasto fisso + 6: contatti della biblioteca
  • tasto fisso + 7: notizie della biblioteca
  • tasto fisso + 8: percorso di navigazione (breadcrumbs)
  • tasto fisso + 9: vai ai contenuti

Onde evitare spiacevoli sovrascrizioni tra i tasti di accesso rapido predefiniti dei browser con quelli del sito internet, sono stati assegnati per i tasti di accesso rapido numeri e non lettere.

I tasti fissi dei principali browser:

Il tasto fisso per gli utenti che navigano in ambiente PC windows è ALT
Per gli utentiMacintosch il tasto fisso è CTRL (mela). Per gli utenti Amaya il tasto fisso può essere ALT o CTRL a seconda delle preferenze settate.

Gli utenti che navigano con Internet Explorer, premeranno il tasto "invio" per accedere ai contenuti associati al tasto di accesso rapido.

Gli altri utenti accederanno direttamente ai contenuti associati al tasto di accesso rapido.

Browser di vecchia generazione non consentono la navigazione da tastiera.

Ingrandire i caratteri

Nel menu del proprio browser è possibile ridimensionare i caratteri dei testi presenti nelle pagine del sito.

Questa la procedura da seguire per aumentare o diminuire la dimensione dei caratteri se si naviga con Internet Explorer: visualizza > carattere > scelta della dimensione.

Per browser quali Mozilla, Firefox, Netscape: premere contemporaneamente tasto ctrl e tasto più (+) per ingrandire e tasto meno (-) per ridurre il carattere.
Con questi browser la stessa funzione è attivabile dal menu: visualizza > dimensione testo > scelta ingrandimento o riduzione.

Per quanto riguarda il browser Opera è prevista la stessa funzione di ingrandimento rapido (ctrl + tasto più o tasto meno) e nel menu del browser: visualizza > zoom

Menu rapidi e messaggi

Ogni pagina riporta alcune indicazioni testuali e link "nascosti" ai browser grafici. Queste informazioni riguardano a esempio la collocazione della pagina, i link di salto verso specifici contenuti e le indicazioni di fine documento. Tali informazioni sono finalizzate ad agevolare coloro che utilizzano i lettori di schermo.

Immagini e link

Tutte le immagini presenti sul sito recano un breve testo descrittivo (alternativa testuale), che informa sul contenuto della stessa.

Quando necessario i link riportano il titolo che chiarisce la loro funzione.
Soffermandosi con il mouse sul link, appare un'etichetta descrittiva (tooltip) mentre, i lettori di schermo (es. Jaws) leggeranno il contenuto del titolo associato al link.

Abbreviazioni, acronimi

Le abbreviazioni e gli acronimi sono stati esplicitati per facilitare la lettura e la comprensione dei documenti.

Gli acronimi sono espressi nel testo in forma estesa (accanto alla sigla) o a livello codice a seconda della lunghezza e della complessità del documento.

Quando non sono inseriti in forma estesa vengono espessi in vista codice (titoli) e resi evidenti dalla sottolineatura tratteggiata. Soffermandosi con il puntatore del mouse sopra di essi, apparirà l'etichetta (tooltip) con la descrizione dell'acronimo.

I lettori di schermo interpreteranno il codice leggendo il contenuto dell'etichetta.

Cambi di lingua

Le parole straniere presenti in una pagina, possono risultare incomprensibili se lette in italiano da un sintetizzatore vocale.

Allo stadio attuale di sviluppo delle tecnologie assistive, il cambio di lingua può produrre rallentamenti notevoli nella lettura della pagina. Per tale ragione, pur discostandoci parzialmente dal dettato delle WCAG 1.0 non sono state marcate le parole straniere entrate a far parte del vocabolario italiano (es. mouse) o singole parole che se pronunciate all'italiana dal sintetizzatore vocale, rimangono ugualmente comprensibili per l'ascoltatore.

I cambi di lingua sono a vantaggio esclusivo degli utenti che usano un sintetizzatore vocale ma la loro funzione non è solo quella di pronunciare correttamente i testi. La corretta indicizzazione nei motori di ricerca o la sillabazione dei testi sono ad esempio altre funzionalità legate alla marcature dei cambi di lingua.

L'uso di termini stranieri nei documenti di questo sito è comunque limitato all'indispensabile.

Struttura delle pagine

Pagina iniziale (home page)

E' la pagina introduttiva che consente a tutti gli utenti di conoscere la suddivisione dei contenuti del sito in aree e sezioni.

Questa pagina permette agli utenti che navigano con browser grafici una visione d'insieme familiarizzando con le immagini di riferimento delle aree principali.

Pur essendo la pagina di raccordo dei contenuti principali, non occorre tornarvi per intraprendere nuovi percorsi di navigazione perchè le aree sono raggiungibili da qualsiasi pagina del sito.

Pagine interne (aree e sezioni)

Le pagine interne hanno la medesima struttura.

In alto il menu delle pagine utili, poi la testata, il percorso di navigazione, i contenuti e infine i menu dell'area visitata e delle altre aree del sito.

Al termine i collegamenti verso il catalogo della Biblioteca e la maschera di ricerca.

Navigare tra le pagine del sito

La navigazione nei contenuti è affidata a due menu principali e alla barra del percorso di navigazione.

La presentazione grafica dei menu è gestita dai fogli di stile che conferiscono agli elenchi testuali l'aspetto orizzontale o verticale.

Menu di navigazione delle aree

I menu di consultazione delle aree è posto a destra dello schermo e si sviluppa verticalmente. I lettori di schermo e i browser testuali incontreranno il menu al termine dei contenuti (vedi anche skip link).

Il menu dell'area esaminata è preceduto dal titolo dell'area e dall'icona di riferimento e contiene la lista delle sezioni in cui è suddivisa.

icone dell'area La Biblioteca(esempio: L'area della biblioteca: logo giallo con libro aperto).

Le sezioni sono presentate con il carattere grassetto maiuscolo (quella visitata è evidenziata dal colore) e i documenti in minuscolo.

Il documento consultato si distingue nel menu per il testo evidenziato in grassetto.

L'ultimo menu che si incontra è il menu delle altre aree del sito, che riporta esclusivamente il titolo delle aree e il collegamento verso le stesse.

Menu di navigazione delle pagine utili

Il menu delle pagine utili è presente in tutte le pagine del sito e riporta i collegamenti verso contenuti fondamentali per navigare e reperire velocemente le informazioni: la visione d'insieme del sito (mappa), la possibilità di effettuare una ricerca, leggere l'elenco delle domande frequenti, il modulo per inviare dal sito la richiesta di informazioni ai nostri bibliotecari e i contatti degli uffici della biblioteca.

Il ritorno alla pagina iniziale è il collegamento che chiude il menu.

Le pagine utili sono tutte associate ai tasti di scelta rapida.

Orientamento: briciole di pane (breadcrums o percorso)

Le briciole di pane (percorso o breadcrumbs) consentono all'utente di conoscere esattamente la sua posizione rispetto alla struttura del sito e mostrano il percorso seguito per raggiungere un documento (dalla prima pagina all'ultima pagina consultata).

Di conseguenza si conoscerà sempre la collocazione del documento nel sito.

Nella struttura del sito, questa specifica barra di navigazione è immediatamente riconoscibile; separa visivamente la testata dal contenuto della pagina. Viene annunciata dai lettori di schermo con "sei in".

La pagina consultata è indicata con il carattere grassetto ed è l'ultima ad apparire nel percorso. I nomi utilizzati per scandire il percorso corrispondono ai titoli delle pagine consultate.

E' possibile accedere a qualsiasi livello presente nel percorso selezionandolo.
L'utente dunque, può ripercorrere all'indietro il percorso ma anche scegliere di "saltare" a livelli precedenti senza dover necessariamente ricorrere all'uso ripetuto del tasto "Indietro" del proprio browser.

Il senso di percorrenza viene indicato con il carattere > (simbolo "maggiore di") ed è la separazione dei vari punti del percorso.

Esempio di percorso:

Pagina iniziale > la biblioteca > informazioni > indirizzo > come raggiungerci

ovverosia:

pagina iniziale > area di riferimento > sezione > documento di origine > documento consultato

Contenuti dinamici

Notizie

Nella pagina iniziale, appaiono le ultime cinque notizie pubblicate in ordine cronologico. Le notizie degli ultimi trenta giorni restano a disposizione nell'area notizie.

L'archivio delle notizie è suddiviso per mese e anno di pubblicazione.

Le notizie possono essere lette in modo sequenziale. Al termine della notizia o dell'elenco delle notizie è presente il collegamento verso la pagina precedente e quella successiva (paginazione)

Attività

Notizie ed informazioni inerenti le attività promosse dalla Biblioteca (anche specifiche per settori) e dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Foggia sono consultabili all'interno delle pagine di ogni settore, del Sistema Bibliotecario o nell'area Comunica (che ha pagine di raccordo per raggiungere tutti i tpi di attività promosse).

Tre sono le pagine di consultazione delle attività: la prima mostra l'elenco degli argomenti, la seconda riporta il calendario eventi dell'argomento prescelto e la terza permette la lettura della singola attività. E' possibile scrorrere le attività (precedente e successiva) utilizzando la paginazione posta al termine del documento di testo.

Strumenti per la ricerca

Motore di ricerca interno

In tutte le pagine del sito è presente la maschera di ricerca "semplice", che consente di effettuare la ricerca di una o più parole presenti nel sito o nelle notizie.

La pagina della ricerca avanzata consente di ricercare notizie, attività e documenti pubblicati sul sito, applicando criteri di ricerca più restrittivi.

Esempio: cerca la parola solo nel titolo delle notizie pubblicate negli ultimi dieci giorni.

Le pagine degli esiti di ricerca indicano il numero totale di elementi trovati, le pagine totali in cui essi sono suddivisi e gli eventuali filtri di ricerca applicati.

Ogni pagina mostra un elenco di massimo 15 documenti. Se sono stati trovati più di 15 documenti, al termine dell'elenco si trova il collegamento alle pagine precedenti e successive.

Consultazione di cataloghi

Il collegamento al Catalogo Collettivo Sistema Bibliotecario di Foggia (OPAC Sebina) è presente in quasi tutte le pagine del sito.

ultima modifica 30 ottobre 2005

Fine documento.


Icone validazione accessibilità Valid XHTML 1.0! | Valid CSS! | Indicazione del livello di accessibilità WCAG1.0conformità livello di accessibilità: doppia A. | Sito realizzato con fogli di stile | Sito realizzato da Antonella Bevilacqua

vai a inizio pagina