Scelte rapide:

Vai ai contenuti | Vai al menu di quest'area | menu pagine utili | cerca nel sito | menu aree del sito


Menu pagine utili:

Biblioteca dei ragazzi - Biblioteca Provinciale di Foggia "La Magna Capitana"



Attività

In questa pagina sono elencate le attività svolte dalla Sala Ragazzi e dell'area Giovani Adulti.

Per facilitare la ricerca, le iniziative e gli eventi sono distinti per generi.

Questa suddivisione inoltre, permette allo stesso tempo di evidenziare le attività caratteristiche della Sala Ragazzi.

Il progetto Nati per leggere

Nati per leggere è un progetto nazionale senza fini di lucro, promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche, dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino.

Ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini fin dal primo anno di vita, perchè ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.

La Biblioteca Provinciale di Foggia e la Biblioteca Comunale di Manfredonia, da gennaio 2007, guidano il progetto pilota di Nati per leggere sul territorio.

Il Premio Diomedea

Il Premio Diomedea, è ormai uno tra i premi più conosciuti di letteratura per ragazzi a livello nazionale.

I promotori dell'iniziativa, tra i quali la Biblioteca Provinciale di Foggia e il Centro Studi Diomede, ritengono che uno dei principali strumenti da utilizzare per favorire lo sviluppo all'attitudine alla lettura sia quello di sostenere concretamente l'abitudine di leggere ai bambini dall'età prescolare.
Il Progetto Diomedea ha fra i suoi compiti primari, quello di incoraggiare la frequentazione delle biblioteche pubbliche, affinché il rapporto quotidiano con l'oggetto-libro e la possibilità di accedervi liberamente e liberamente manipolarlo, possa far nascere nel bambino, con l'opportuna mediazione di educatori e bibliotecari, la curiosità per il testo e le illustrazioni che esso contiene.

La Valigia di Libri

E' un'iniziativa realizzata dalla Biblioteca Provinciale, per avvicinare alla lettura i bambini e i ragazzi delle aree interne della provincia.

La Valigia contiene sessanta libri, scelti tra i migliori titoli dell'editoria per ragazzi, e viaggia di paese in paese.

Fine documento.