Scelte rapide:

Vai ai contenuti | Vai al menu di quest'area | menu pagine utili | cerca nel sito | menu aree del sito


Menu pagine utili:

Biblioteca dei ragazzi - Biblioteca Provinciale di Foggia "La Magna Capitana"



Etichetta della biblioteca dei ragazziLa Biblioteca dei Ragazzi È uno spazio studiato su misura per i bambini e per i ragazzi da 0 a 18 anni, che possono muoversi liberamente tra gli scaffali e consultare ciò che preferiscono; la dotazione libraria, infatti, quasi interamente aggiornata, comprende ora anche un fondo per i più piccoli: si tratta della sezione Primi Libri, nella quale mobili bassi e materassini colorati consentono una lettura più informale.

L'attività di supporto per l'aggiornamento dei genitori e degli insegnanti, tradizionalmente svolta in questa sala, viene ora condivisa con ilDock che si occupa dell'aspetto più strettamente didattico-pedagogico.

In Biblioteca si svolgono normalmente visite guidate e consulenze dirette a genitori e insegnanti sulle letture dei ragazzi e, a richiesta, su argomenti predefiniti.

Libri, cd e vhs, sono collocati a scaffale aperto e classificati secondo la decimale Dewey, anche se la classe 800, è utilizzata soltanto per quelle opere dell'editoria "adulta" inserite come proposte di lettura per gli adolescenti.

La sezione Primi Libri (0-6 anni) invece, è classificata con il sistema CELBIV (Cooperativa Editrice Libraria tra le Biblioteche Venete), una classificazione simbolica che raggruppa i libri per generi, distinguendoli con un simbolo colorato; i libri sono collocati per fasce d'età.

Il materiale della Biblioteca dei Ragazzi è molto vario: romanzi, racconti, primi libri e libri gioco, favole e fiabe, poesie e filastrocche, storie illustrate, anche in lingua francese, inglese, tedesca, spagnola e cinese.

All'ingresso della Biblioteca è allestita la bacheca delle novità, con lo scopo di presentare le nuove accessioni ma anche un illustratore o un particolare percorso di lettura.

Il colore che contraddistingue la Biblioteca dei Ragazzi è il rosso.

Il prestito locale

Quasi tutto il materiale è ammesso al prestito; sono di sola consultazione i libri non più in commercio, i libri gioco con animazioni tridimensionali ed alcuni libri sonori.

Responsabile

Milena Tancredi:
Telefono: 0881.791670-671 (dal 3 settembre 2018 - 0881.706448-449)
e-mail: tancredi@bibliotecaprovinciale.foggia.it

Data di creazione: 10 ottobre 2005.
Ultimo aggiornamento 24 luglio 2018

Fine documento.