Scelte rapide:

Vai ai contenuti | Vai al menu di quest'area | menu pagine utili | cerca nel sito | menu aree del sito


Menu pagine utili:

Area Giovani Adulti Biblioteca dei ragazzi - Biblioteca Provinciale di Foggia "La Magna Capitana"



Giovani Adulti

Ispirata alle raccomandazioni IFLA (Kb. 492), la sezione riserva attenzione speciale alla prima età adulta, un periodo unico della vita, cui garantire la stessa qualità dei servizi bibliotecari offerta alle altre fasce d'età.
La sezione mantiene e favorisce la contiguità culturale e tematica con tutta la biblioteca, ma nello stesso tempo, dalla definizione degli spazi, all'accoglienza e ascolto di bisogni di informazione e lettura, favorisce un rapporto comunicativo di accesso alla sezione poco formale.

Una veduta della sala A tale fine, l'attenzione del bibliotecario-documentalista si è concentrata sulla progressiva disintermediazione del rapporto con l' utente adolescente, creando spazi ben identificabili, ma soprattutto, che non lo inibissero, facendolo sentire un "ospite scomodo", facilitando, invece, l'espressione di malesseri non manifestati, o del disadattamento ai modi di consumo consuetudinario della cultura.

I giovani adulti sono introdotti in una biblioteca vissuta come luogo di piacere e di svago, e la loro frequentazione e la permanenza è sollecitata dall'attività dei giochi di ruolo, intorno a cui gravita tutta la sezione della letteratura Fantasy.

Il profilo biblio-documentale è contraddistinto dall'altissimo livello della interdisciplinarietà del materiale , connesso all'elevato grado di attrazione favorito dall'aspetto formale, amichevole e invitante con cui sono rappresentati i contenuti dei documenti.

Sono presentate le problematiche più tipiche di questa età: l'anoressia e i disturbi dell'alimentazione in genere, l'omosessualità e i diritti degli omosessuali, il suicidio e le tecniche di prevenzione, le droghe leggere, quelle pesanti ed il loro abuso, l'alcoolismo, i disagi giovanili, la contestazione giovanile, il rapporto genitori-adolescenti, l'amore, il sesso ecc.

I palchetti di biblioteca, con le loro "Provocazioni" di lettura" non respingono l'adolescente, ma ne catturano l'attenzione perché rifrangenti con titoli e linguaggio semplici la sua appercezione del mondo circostante.

Rilievo è dato allo sviluppo emotivo dell'adolescente, alla curiosità intellettuale che induce ad esplorare i terreni più vari, e a soffermarsi su certi temi di tendenza,ai risvolti psicologici di alcune problematiche interiori, all'uso delle droghe leggere,alla body art, ai graffiti, alla fotografia.

I giovani adulti sono introdotti in una biblioteca vissuta come luogo di piacere e di svago, e la loro frequentazione e la permanenza è sollecitata dall'attività dei Giochi di ruolo intorno a cui gravita tutta la sezione della Letteratura Fantasy.

Data di creazione: 10 ottobre 2005.
Ultimo aggiornamento 4 giugno 2010

Fine documento.