La Capitanata
Quadrimestrale della Biblioteca Provinciale di Foggia

Sei in introduzione

Quarant'anni di Capitanata

La rivista "La Capitanata" nacque nel 1962 con la denominazione 'La biblioteca provinciale di Foggia", a cadenza bimestrale e sotto la direzione di Attilio Frajese.

Nel suo nucleo originario essa era costituita da brevi articoli e da rubriche fisse, che negli anni in cui si andava affinando il dibattito culturale, costituivano una fonte sempre viva di notizie, raccolte in repertori schematici.
Un anno dopo, sotto la direzione di Angelo Celuzza, la rivista prese il nome che attualmente conserva, "La Capitanata", con il preciso intento di rievocare la nobiltà storica dell'antica Daunia e illustrarla nei suoi aspetti paesaggistici, artistici e monumentali, senza dimenticare, allo stesso tempo, la documentazione puntuale dell'attività svolta dalla Pubblica Amministrazione.

In realtà la vera "anima" della rivista fu il manfredoniano Mario Simone, storico e giornalista commemorato proprio l'anno scorso nel centenario della nascita, che contribuì a sottrarre "la Capitanata" al deleterio provincialismo. Fu proprio lui, infatti, prima di morire, a raccomandare ad Angelo Celuzza la rivista - la sua "creatura", come amava definirla - affinché ne facesse uno valido strumento di promozione culturale.
Da allora "la Capitanata", concettualmente libera, è stata sempre caratterizzata da una pluralità di voci e da un'attenzione particolare nel documentare le nuove accessioni della biblioteca.

Ormai alla soglia dei quarant'anni la rivista, attualmente diretta da Franco Mercurio, è la più antica e longeva della provincia e si è sempre fatta portavoce delle istanze culturali della città, nel tentativo, spesso riuscito, di portare anche fuori dagli angusti confini locali la terra tanto cara a Federico II.

Torna inizio pagina

Menu di navigazione

Biblioteca Provinciale di Foggia la Magna Capitana

Area La Biblioteca Digitale

Informazioni sulla pagina

Informazioni

La Capitanata è distribuita direttamente dalla Biblioteca Provinciale di Foggia.

Direttore:
Franco Mercurio

Segretaria di redazione:
Maria Adele La Torretta

Redazione e amministrazione:
La Capitanata,
viale Michelangelo 1
71100 Foggia
telefono 0881.791621
fax 0881.636881

Abbonamento:
Gratuito

torna a inizio pagina