Area La Biblioteca Comunica: newsletter del XX

Vai ai contenuti | Vai al menu di quest'area

Scelte rapide:

menu pagine utili | cerca nel sito | menu delle altre aree del sito


Pagine utili:

Biblioteca Provinciale di Foggia - La Magna Capitana



Anno 3 numero 92 del 31 ottobre 2007


Sommario di questo numero:
- PROPOSTE DELLA BIBLIOTECA

1. Il libro della settimana. Cuore liquido
2. Il periodico della settimana. La Palestina impossibile
3. Il sito della settimana. Halloween.it

- EVENTI A FOGGIA ED IN PROVINCIA
1. Ammaniti per l'inaugurazione della libreria Ubik - Foggia
2. Presentazione del volume "Di Vittorio a Memoria" - Cerignola (Fg)
3. Mostra dei funghi del Gargano - Vico del Gargano (Fg)

- NOTIZIE ED EVENTI FUORI PROVINCIA
1. Spettacolo Situation Alpha Première - Bergamo

PROPOSTE DELLA BIBLIOTECA

Il libro della settimana

Zailckas Koren, Cuore liquido. La gioventù alcolica di una ragazza, Casale Monferrato, Piemme, 2006.

Cuore liquido è la testimonianza cruda e terrificante di una quattordicenne, cresciuta nei sobborghi di Boston, che ha vissuto un'adolescenza simile a quella di tanti giovani americani, inebriata dall'alcool, per sentirsi uguale agli altri, per vincere la timidezza, per esorcizzare la paura, per sfuggire ai cliché, ma finendo nel più triste conformismo.
Ed è così che inizia il racconto spassionato e sincero di quasi dieci anni di sbornie, di risvegli privi di ricordi, di lavande gastriche: il primo sorso a quattordici anni, il primo coma etilico a sedici, una confusa prima esperienza sessuale a diciannove, un disorientato risveglio in uno sconosciuto appartamento di New York a ventidue.

"E' stato quando ho compiuto 14 anni. Era estate ed ero a casa della mia amica del cuore. Natalie. Avevamo fatto il bagno nel lago e stavamo sgocciolando sul pavimento della cucina. Eravamo sole e a un tratto Natalie tira fuori quella bottiglia di whisky. Era il 17 giugno al tramonto. Quando fai le cose per la prima volta i dettagli sono importanti...
Da quel momento mi sono lasciata andare all'alcol fiduciosamente, fanaticamente. Le superiori, il college. E, dopo il college il primo trasloco, il primo lavoro, il primo affitto, non c'è brindisi al di sotto dei 40 gradi. Birra, rum, gin, tequila... Anno dopo anno la mia vertigine cresceva. Bevevo in continuazione, ancora, ancora, ancora..."

L'opera prima della Zailckas ha riscosso un eccellente successo di critica in America, tanto da essere per settimane nella top ten del New York Times.

Per ulteriori informazioni su Koren Zailckas:
http://www.korenzailckas.com/
http://www.myspace.com/korenzailckas
http://en.wikipedia.org/wiki/Koren_Zailckas

Recensione a cura di Antonella Locurcio

Il libro fa parte delle raccolte della sezione Giovani Adulti de ilDock, presso la palazzina Multimediale in v.le Di Vittorio, 33; è possibile richiederlo in prestito.
Per gli altri libri su alcoolismo e dipendenze, presenti al Dock, si rimanda alla consultazione dell'OPAC (On Line Public Access Catalogue), inserendo nel campo Ricerca libera le voci: alcoolismo, dipendenze.

Il periodico della settimana

La Palestina impossibile, Milano, L'espresso, 2007.

Fa parte di: Limes. Rivista italiana di geopolitica, Milano, L'espresso, 2007, n. 5.

Per fare uno stato ci vogliono una terra e un popolo sovrano. La Palestina non esiste perché non ha né l'una né l'altro. La terra che per quasi universale convenzione potrebbe spettarle, è controllata da Israele (Cisgiordania) o in mano a Hamàs (Gaza), vincitore delle ultime elezioni palestinesi ma battezzato terrorista dalle potenze che contano. Il popolo è perlopiù in diaspora.
Oppure sotto occupazione, umiliato dagli israeliani, ostaggio delle fazioni armate e dei feudatari che si contendono rabbiosamente quanto resta di una terra che sentono propria. E che Israele ha subappaltato a un'amministrazione fantasma - l'assai poco autorevole Autorità nazionale palestinese, in Cisgiordania - o lasciato predare da Hamàs, nella gabbia sigillata di Gaza, di cui conserva le chiavi.
I più fortunati sono i palestinesi israeliani, pur sempre sorvegliati speciali in uno Stato che non sentono loro ma si tengono strettissimo, perché ci vivono piuttosto bene...

Tratto dall'editoriale non firmato, pagg. 7-19

Il sito della settimana

Halloween.it
http://www.halloween.it/

Una miniera di informazioni sulla festa più "terrorifica" dell'anno.
La pagina iniziale catapulta immediatamente il visitatore in un mondo incantato fatto di streghe, leggende, zombie e paura.
Per tutti quelli che ricercano quel piccolo brivido che sa di mistero è questo un sito che senza ombra di dubbio non deluderà.
L'articolazione in sezioni comprende: negozio, attività, bimbi, gratis, tradizioni e contatti.
Da qui moltissimi i link che rimandano a tutto ciò che è necessario sapere per organizzare una festa a tema o semplicemente per vivere questa giornata cogliendone l'essenza fino in fondo.
Tutto su: travestimenti, scherzetti, giochi e persino  proposte di strane ricette come pop corn al sangue e strozzapreti alle fiamme dell'inferno.

Divertente per i più piccoli ma di sicuro stimolante anche per un pubblico adulto un sito che asseconda un certo trasporto verso un mondo fantastico fatto di zucche e scheletri.

A cura di Angela Della Penna

EVENTI A FOGGIA ED IN PROVINCIA

1. Ammaniti per l'inaugurazione della libreria Ubik - Foggia

Sabato 3 novembre 2007, alle ore 18.00 a Foggia (piazza Giordano, 74), verrà inaugurata la libreria Ubik di Michele Trecca, Giovanna Draicchio ed Erina Santelia.
Al brindisi inaugurale seguirà una conversazione letterararia con Niccolò Ammaniti che presenta il romanzo La giostra dei criceti, di Antonio Manzini. Conduce Enzo Verrengia.

2. Presentazione del volume "Di Vittorio a Memoria" - Cerignola (Fg)

Giovedì 8 novembre 2007 alle ore 19.30, a Cerignola, presso l'Azienda Santo Stefano, Consorzio 'La Bella di Cerignola', Strada vic. S. Leonardo, 16, verrà presentato il libro Di Vittorio a memoria. Un documentario di parole, di Angelo Ferracuti con fotografie di Mario Dondero, Edizioni Rassegna Sindacale.

Seguirà Reading multimediale: testi e foto dal libro di A. Ferracuti, voce narrante Angelo Ferracuti, colonna visiva Mario Dondero, musiche dal vivo di Umberto Sangiovanni, voce Rossella Ruini, percussioni Alfredo Ricciardi.

L'evento rientra in Leggere la fatica di leggere.

Info
http://www.giovannirinaldi.info/

3. Mostra dei funghi del Gargano - Vico del Gargano (Fg)

Dall'1 al 3 novembre 2007, a Vico del Gargano, nei saloni del Palazzo della Bella, si terrà l'11a Mostra dei Funghi del Gargano.
Sono in programma incontri con le scuole, degustazioni, escursioni naturalistiche, spettacoli.
La mostra sarà visitabile dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00.

Info
Comune di Vico del Gargano
http://www.comune.vicodelgargano.fg.it/
0884-991009
Biblioteca Civica
tel. 0884-994666

NOTIZIE ED EVENTI FUORI PROVINCIA

1. Spettacolo Situation Alpha Première - Bergamo

Il 3 novembre 2007 alle ore 9.00, a Città alta, Bergamo, Compagnia Brincadera presenta "Situation Alpha Première", spettacolo teatrale nato dal libro Un giorno come tanti (Edizioni dell'Arco) del dottor Mirco Nacoti, in Costa d'Avorio vari mesi per conto di Médecins Sans Frontières (nella regione di Man).

Lo spettacolo si colloca nell'ambito del progetto "Una biblioteca per l'ospedale di Man" dell'associazione Sguazzi, al quale aderisce insieme a una serie di altri soggetti istituzionali.
L'evento, che oltre allo spettacolo comprende vari momenti di divulgazione (dalle ore 9 alle 13), avverrà in collaborazione con la cattedra UNESCO - Diritti dell'uomo ed etica della cooperazione internazionale, presso l'Università degli studi di Bergamo.

Info
http://www.sguazzi.com
http://www.compagniabrincadera.it/

Fine documento.


Icone validazione accessibilità Valid XHTML 1.0! | Valid CSS! | Indicazione del livello di accessibilità WCAG1.0conformità livello di accessibilità: doppia A. | Sito realizzato con fogli di stile | Sito realizzato da Antonella Bevilacqua

vai a inizio pagina