Sei nella pagina introduttiva dell'area: Sistema Bibliotecario Provinciale

Vai ai contenuti | Vai al menu di quest'area

Scelte rapide:

menu pagine utili | cerca nel sito | menu delle altre aree del sito


Pagine utili:

Biblioteca Provinciale di Foggia - La Magna Capitana



Sistema Bibliotecario Provinciale

Con la deliberazione n. 232 del 4 aprile 2001 la Giunta Provinciale di Foggia ha deciso di istituire il Sistema Bibliotecario Provinciale, recuperando la tradizione e l'esperienza del più famoso sistema bibliotecario provinciale di Foggia degli anni Sessanta e Settanta nato sulla scorta del piano L del Ministero della Pubblica Istruzione.

Reso obsoleto dalle innovazioni informatiche e telematiche, il vecchio sistema ritrova una nuova sistemazione concettuale nell'acronimo B.O.R.A. che significa "Biblioteche Organizzate in Rete Automatizzata". Si tratta, infatti, di costruire un catalogo unico provinciale delle più importanti biblioteche pubbliche e private del territorio provinciale.

Intorno a questa idea di snellimento delle procedure e razionalizzazione delle risorse umane il catalogo unico non è, tuttavia, il solo obiettivo del sistema bibliotecario provinciale. Formazione e aggiornamento dei bibliotecari, politiche sinergiche degli acquisti nell'idea di estendere le biblioteche di pubblica lettura in tutti i comuni della provincia di Foggia e di rafforzare nuclei di biblioteche specializzate su temi particolarmente sentiti dal territorio sono gli altri aspetti del sistema.

Questo progetto comporta una politica dell'educazione e della stimolazione della lettura a seconda delle diverse fasce d'età, di interessi e di orientamento, ma implica un superamento della biblioteca-contenitore statico di libri per una struttura dinamica di informazione e diffusione documentale che interagisce con il proprio territorio.

Il sistema bibliotecario provinciale ha lo scopo di costruire una rete di relazioni materiali e immateriali, un circuito comune fra biblioteche e bibliotecari in relazione più dinamica con le caratteristiche sociali e culturali delle singole comunità locali, in un'azione di esaltazione delle diversità e delle peculiarità territoriali.

Informazioni

I contatti e la documentazione per aderire al Sistema.

Servizi

I servizi offerti dal Sistema

Attività

Le attività e gli eventi organizzati dalle biblioteche aderenti al Sistema.

Biblioteche partner

Elenco e schede delle biblioteche aderenti al Sistema, catrografia e informazioni di comunità.

Documentazione

La documentazione professionale, i progetti e gli studi, le statistiche.

ultima modifica 12 febbraio 2008

Fine documento.


Icone validazione accessibilità Valid XHTML 1.0! | Valid CSS! | Indicazione del livello di accessibilità WCAG1.0conformità livello di accessibilità: doppia A. | Sito realizzato con fogli di stile | Sito realizzato da Antonella Bevilacqua

vai a inizio pagina